Mi chiamo Massimo Moreale e per oltre trent’anni ho fatto l’orafo. Questo sono io, e questo è il mio studio. Qui, tra i libri e la mia musica, comincia il mio lavoro.
Il mio studio
Benvenuti
All’inizio sono solo dei segni su un pezzo di carta, e idee nella mia mente; dopo, lentamente, lamateriacomincia a prendere forma, le superfici cominciano a muoversi e a prendere vita con il colore delle ossidazioni e laluminosità delle dorature. Il metallo è trasfigurato nel suo aspetto naturale con glistraordinari e imprevisti cambiamenti impressi dalle più semplici reazioni, enon posso non pensare che in questosi celiuna forza straordinariae un’antica bellezza quasi misteriosa, arcana, profonda, che solo in momenti ricchi di magia, per pochi attimi, si manifesta.
Quando l’argento, nel processo della sua naturale ossidazione, per un istante soltanto, rimanda riflessi di un profondo blu o si trasforma alla presenza del più banale dei composti in un azzurro assoluto e irresistibile, mi trovo davanti la sfidadi raccogliere tanta bellezza e tentare, con il mio lavoro, di dargli senso e concretezza, trovare una voceche ne sveli l’incanto e la grazia.
Poi le sagome si intrecciano, si inseguono, si sovrappongono come in un gioco di incastri, e il metallo e le sue ombre danno senso e consistenza ancheallo spazio vuoto, come il silenzio esalta lo musica che lo avvolge.